Utilizzi strumenti per il controllo delle performance tuo business?
È un periodo che ho ripreso a correre in maniera assidua
e a fare qualche qualche gara, anche se il mio fisico ancora non è consapevole,
e riflettevo su quanto sia importante avere strumenti per valutare le
performance della tua azienda così come io ho il mio Garmin che mi dà le indicazioni
su quelli che sono i miei miglioramenti e su quello che è l’andamento del mio
percorso sportivo.
Molto spesso siamo così presi dal business giornaliero, dal seguire quelle che
sono le esigenze, che perdiamo di vista quelli che sono gli strumenti analitici
ci permettono di avere il controllo e la guida della nostra azienda.
Dovresti quindi sapere benissimo per ogni tuo cliente
quale é il fatturato che ti porta, ma anche quale é l’effort che richiede alla
tua azienda ovvero quanti ticket apre, ovvero quanta è la marginalitá del
singolo cliente, così come dovresti sapere in che punto della sua vita da
cliente si trova. Ogni cliente ha quello che è definito il lifetime value e quindi
tu dovresti essere capace di identificare per ogni cliente il punto nel suo
tempo di vita con te. Non avremo clienti che compreranno come noi per sempre,
ma avremo clienti che ad un certo della nostra vita ci abbandoneranno a meno
che non avremo altro da offrire. Ma noi dobbiamo sapere benissimo valutare a che
punto siano e a che punto dobbiamo
continuare a fare upselling a questo cliente per aumentare il valore della
nostra azienda e per aumentare il valore che diamo nostro cliente finale.
Quindi il mio consiglio è di adottare strumenti per guidare la tua azienda consapevolmente,
quindi di avere uno tuo cruscotto direzionale che ti dica per ogni cliente, ovviamente
per ogni macro categoria di
clienti a che punto è, e quale sará il passo successivo nel quale lo vuoi
portare. Non devono essere i clienti a decidere quale é lo step successivo, ma
devi essere tu che sei l’esperto a sapere qual è il bisogno successivo nella
catena del tuo prodotto/servizio.
Stai governando la tua azienda? Fammi sapere come ti stai comportando e SEGUIMI sul mio canale youtube per non perdere altri video